giovedì 26 aprile 2012

Torta di pane

Siamo  in tempi di pura crisi. I soldi non bastano più! La benzina ha raggiunto prezzi record. Lo spred è altissimo. Le borse crollano. Le banche non concedono più prestiti. AIUTOOOOOOOOO!!!!!
E allora!
Mi è venuto in mente di riproporre un dolce che in altri tempi, con altre crisi, con tanta povertà mia nonna riproponeva quando se lo poteva permettere sulla tavola della domenica. Magari una domenica speciale, quando vi era qualcosa di speciale da rievocare: ricorrenze, onomastici,….
Dopo aver messo a lievitare la pasta del pane, vi aggiungeva qualcosa che era rimasto in fondo alla credenza, dentro qualche barattolo o in un angolo della scatola di latta.
Io ho eseguito perfettamente la ricetta di mia nonna, aggiungendo quello che avevo in casa.
Ingredienti:
25 g di lievito di birra
800 g di farina 00
2 bicchieri di latte intero di buona qualità
100 g di zucchero.
Preparare una pasta morbida e ben lavorata e riporre coperta di pellicola o canovaccio in un posto ben caldo lontano da correnti a lievitare. Quando la pasta risulterà ben lievitata aggiungere ingredienti a fantasia, seguendo i propri gusti e recuperando le cose rimaste in casa qua e là. Io ho messo: una manciata di mandorle tostate e tritate, una manciata di cioccolato delle uova di pasqua, una manciata di uva passa, una manciata di fichi secchi. Unire questi ingredienti spezzettati alla pasta lievitata e riporre dentro una teglia tonda a lievitare ancora. Spolverare la superficie con zucchero in grani, spolverata di zucchero semolato o di canna(Ancora meglio), ed ancora qualche ciliegia candita qua e là! Infornare a 200° per circa 30 minuti.
Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento